Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, ho focalizzato i miei studi sull’Analisi Reichiana Contemporanea (ARC), specializzandomi in Psicoterapia presso la Scuola Italiana di Analisi Reichiana, Scuola abilitata dal MIUR con decreto 16-01-2004 pubblicato sulla G.U. del 30-01-2004, il cui Direttore è il Dott. Genovino Ferri. Tale indirizzo trae i suoi presupposti teorico-clinici dallo psicanalista austriaco Wilhelm Reich (1897-1957), che evidenziò la reciprocità tra mente e corpo, strutturando diverse teorie, tra cui l’ “analisi del carattere”, cioè l’analisi dei tratti caratteriali della persona e le loro connessioni con i sintomi psichici, nonché con gli atteggiamenti corporei.
La mia attenzione si rivolge, dunque, in modo particolare a ciò che viene comunicato e, ancor di più, al “come” viene comunicato. Il linguaggio del corpo diventa, così, una dimensione altamente significativa e fornisce indicazioni rilevanti sulle proprie esperienze fondamentali e sulla propria personalità.
Volgendo l’attenzione su se stessi si individuano i legami tra personalità e sintomi, fino ad isolare il tratto di personalità e adottare nuove modalità più funzionali.
Iscritto all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo (N. 2236), esercito l’attività di Psicologo-Psicoterapeuta a Montesilvano (PE) e Atri (TE).
Ho, inoltre, svolto uno stage formativo di 4 anni presso l’Ospedale “Santissima Trinità” di Popoli (PE) nel Servizio per M. Dismetaboliche e Riabilitazione Nutrizionale, oltre che nel Centro Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità, all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Medicina, sotto la direzione del Dott. Paolo Di Berardino; ho svolto mansioni anche presso Cooperative Sociali, Società Sportive e Istituti scolastici.
Durante gli studi ho portato a termine tirocini universitari all’interno del Centro di Salute Mentale dell’Ospedale “San Liberatore” di Atri (TE) e nel Dipartimento di Psicologia della Memoria dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
Dopo un ulteriore corso di perfezionamento in Analisi Reichiana, sono diventato Analista Reichiano e membro della Società Italiana di Analisi Reichiana (SIAR).
”L’amore, il lavoro e la conoscenza sono la fonte della nostra vita. Dovrebbero anche governarla.”
– WILHELM REICH –